Nucara Renzo

Renzo Nucara (nato a Crema, Italia, nel 1995) si diploma nel 1973 con specializzazione in materie artistiche.
Successivamente frequenta l’Accademia d’Arte di Brera a Milano.

La sua prima mostra d’arte personale risale al 1977 ed è stata eseguita presso la galleria d’arte “Ticino” di Milano.
Negli anni ’80 le sue opere si articolano intorno al tema del diario.

Emozioni, sensazioni, “fatti quotidiani” vengono cancellati su tela e riguardano frasi al contrario o frammentate.
Questi ultimi si collocano intenzionalmente in uno spazio tra l’esplicito e il celato, nonché tra ciò che l’artista vuole rivelare e ciò che preferisce tacere.
Negli anni successivi le scritte diventano segni mentre le tele vengono sostituite da opere tridimensionali. Vengono utilizzati nuovi materiali, come legni, oggetti scoperti, pellicole trasparenti, per creare Scatole dei Ricordi privilegiando un approccio giocoso e ironico.

Torna alle opere bidimensionali, Reperti, che caratterizzano la sua produzione artistica degli anni ’90.
Si tratta di opere che rievocano oggetti già corrosi dal tempo, eseguiti prima con cartapesta e gommapiuma e poi con materiale plastico su cui si addensano strati di colori, grani, pigmenti ed elementi del mondo naturale.

Nel 1993 fonda con altri cinque artisti il ​​Cracking Art Group.
Il materiale scelto è la plastica che diventa il mezzo di un impegno sociale ed ecologico. Insieme al gruppo partecipa alla 49 ° Biennale di Venezia, attraverso l’installazione SOS World: più di mille tartarughe di plastica riciclata e dorata che occupano i giardini attorno agli storici padiglioni.
Torna alla Biennale, con il Gruppo, nel 2011 e 2013.

Accanto alle performance e alle installazioni della Cracking Art, Renzo Nucara sviluppa la sua ricerca artistica incentrata nei primi anni del 2000 su Resinfilm, stratificazioni di resina, pigmenti, oggetti artificiali e naturali , che è diventata la base dei suoi recenti lavori in plexiglas, denominati Stratofilm, Shape e Lighting shapes.

Filtri

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati