Porro Federica

Porro Federica è nata nel 1979 in un paese bellissimo, Legnano, di cui conserva un ricordo caldo e per nulla grigio, nonostante il freddo pungente degli inverni lombardi.
F
in da bambina impara a dar voce alla sua indole creativa in particolare attraverso la musica e il disegno.
Ha impressa nel cuore la sua casa, quella dove è cresciuta, di cui la sua mamma aveva tanta cura e dove ha sempre respirato famiglia e amore.
La casa dei nonni, in cui ci si riuniva la domenica, il sugo rosso degli gnocchi e il burro bianco bianco.
Le risate, il chiacchiericcio dei grandi, il giardino, i giochi.
La scuola, gli amici, le feste di compleanno, le gite in bici, i primi indimenticabili amori.
Il profumo forte delle vernici che usava il suo papà nel suo laboratorio d
i serigrafia.

Si è diplomata nel 2001 all’Istituto Statale d’Arte di Imperia, altro piccolo paese da sogno, dove da allora vive e lavora.
La Liguria è la terra e la famiglia della sua mamma, ed è incantevole e amorevole.
L’artista è arrivata a colorare di azzurromare i suoi sogni.
Ha conosciuto l’amore grande della sua vita e insieme hanno dato forma alla loro famiglia che è la sua casa, i suoi colori, la fucina di tutte le sue emozioni.

Tutto il mio mondo lo dedico a te, nonna Lena, mia ‘nonna del miele’, che mi hai tenuta per mano e accompagnata sempre, in qualunque direzione volessi andare.”
Amo la diversità in tutte le sue forme ed espressioni.[…] La mia vita è un allegro insostenibile coloratissimo caos.”

Federica Porro è un’artista molto amata, perché riesce ad intrappolare sulla carta le fugaci gioie della vita quotidiana, i primi passi di un amore appena sbocciato, il sentimento che lega gli amici e i familiari. Le sue serigrafie sono realizzate con creatività, in esse il tratto pulito delle illustrazioni si sposa ad una capacità straordinaria di utilizzare colori e materiali diversi.

Federica Porro è la pittrice del matrimonio, della famiglia, delle passioni che accompagnano ciascuno nel percorso di crescita: ogni opera rappresenta il perfetto omaggio per le diverse esperienze e traguardi della vita.
L’artista è molto attiva su
Instagram, dove sono raccontati i nuovi progetti.

Esposizioni
2008 – partecipa come emergente alla Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “CONTEMPORANEAMENTE”, presso la Casa d’Arte di via dei Mercati a Vercelli, insieme a nomi quali Schifano, Casorati, Baj, Borghese e altri.
2009 – espone con il collega Corradi nello scenario suggestivo del borgo medievale di Lingueglietta; in autunno è nella collettiva “VOLARE” presso la galleria Storello di Pinerolo, dove espone accanto a Luzzati, Musante, Fresu e Nesi.
2010 – espone per la prima volta alla “FIERA DEL LIBRO” di Imperia.
– Il castello dei Clavesana di Cervo ospita la mostra “SCORCI DI TERRA E MARE”.
– Vince il primo premio nel concorso pittorico indetto dal comitato S. Giovanni in occasione del trentennale della manifestazione “Ineja”.
– Grazie alla collaborazione degli amici de “Il Campo delle Fragole” e del collega e amico Hamid Bourouis fa un tutt’uno di fantasia e paesaggio in “TERRA E SOGNO”, la sua prima personale.
– Partecipa alla collettiva “HISTORIA DELLA NAVIGAZIONE DAL BIG BANG AI GIORNI NOSTRI”, in occasione della XVI edizione delle VELE D’EPOCA.
2012 – partecipa alla collettiva “DECOUVERTE DE JEUNES ARTISTES” presso la sede dell’”Association des Jeunes Monegasques” nella galleria commerciale del Metropole di Montecarlo.
– E’ presente con due opere uniche nella mostra d’arte all’interno della manifestazione Immaginaria Festival 2012 a Sanremo.
– Si dedica alla realizzazione di opere uniche, e crea la copertina e le illustrazioni del libro “Piccole storie d’Arpa”.
2013 – il comune di Andora le affida il compito di rappresentare allegoricamente la città in opere uniche con cui omaggiare i componenti dello staff ed i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.
– Per conto dell’Assessorato alla Cultura di Imperia, realizza il manifesto per le celebrazioni del 90° anniversario della città. In occasione della manifestazione Olioliva espone in una personale nella galleria culturale di via Viesseux di Imperia.

Filtri

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati