Condizioni di Vendita

Spedizione e Costi di Trasporto

Le spedizioni vengono effettuate entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.

Dato il valore e la fragilità dei prodotti, per evitare fermi della merce nei depositi dei corrieri durante i  weekend, le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al giovedì per garantire la consegna entro il fine settimana.

Su espressa richiesta del compratore, che solleva arteenna.it da danni o smarrimenti durante la spedizione, la partenza può essere effettuata in qualunque giorno lavorativo.

Festività

In caso di festività infrasettimanali la data di spedizione sarà concordata con il compratore.

Nel periodo delle festività natalizie, dato l’aumento del numero delle spedizioni, i corrieri non garantiscono la consegna nei tempi ordinari.

Consegne

arteenna.it utilizza corrieri nazionali e internazionali. Per l’Italia di norma le consegne avvengono entro 72 ore dalla spedizione.

Le consegne vanno fissate per appuntamento. Vi sarà richiesto un recapito telefonico della persona incaricata del ritiro, da fornire al corriere. A chi ritira sarà richiesto di firmare il documento di ricezione e di controllare l’integrità dell’imballo (controllare se ha ricevuto urti o schiacciamenti che possono aver danneggiato il contenuto, in particolare se contiene vetri e/o oggetti fragili). In caso si notasse qualcosa di strano si consiglia di accettare la consegna segnando accettazione con riserva nel bollettino.

Si richiede di specificare se il luogo di consegna ha limitazioni orarie di accesso e/o circolazione, o limiti di ingombro per i mezzi di consegna.

Se il corriere non può effettuare la consegna per mancanza di specifiche viarie o della non presenza del ricevente al ritiro, si consiglia di contattare immediatamente il corriere mediante i recapiti segnalati nell’avviso di tentata consegna. 

Costi di imballo e spedizione

Per ogni articolo i costi di imballo e spedizione per l’Italia, se dichiarato espressamente nella descrizione dei costi, sono compresi nel prezzo di vendita esposto.

Se non specificato, l’imballo e la spedizione sono a carico dell’acquirente e possono variare a seconda della tipologia, dimensioni e destinazione dell’articolo acquistato, e saranno comunicati per l’accettazione da parte dell’acquirente prima della definizione della vendita.

I costi di spedizioni sono validi per ogni singola spedizione. In caso di ordini in cui le spedizioni sono frazionate, il costo si intende per ogni singola spedizione.

Per ordini con valore inferiore a 150,00 euro in unica spedizione:

  • in Italia il costo è di 15,00 euro
  • extra Italia e nei confini UE il costo è di 25,00 euro
  • Extra UE il costo è di 45,00 euro

Per ordini con valore superiore a 150,00 euro in unica spedizione:

  • in Italia la spedizione è gratuita.
  • extra Italia e nei confini UE il costo è di 10,00 euro
  • Extra UE il costo è di 30,00 euro 

Per tutte le spedizioni extra UE, sono a carico dell’acquirente i costi relativi ad assicurazioni danni o smarrimento, imballi speciali, tasse, diritti doganali, ecc., che saranno definiti, comunicati e accettati prima della chiusura dell’ordine.

Tutti gli articoli in spedizione sono imballati con cura, protetti con materiali antiurto protettivo, con protezione extra su bordi e angoli e imballo esterno in cartone pesante. Cura particolare verrà posta nell’imballo degli articoli particolarmente fragili e/o dotati di vetro protettivo. Per questi ultimi sarà posta una lastra di materiale rigido antiurto a protezione del vetro.

Nella parte esterna dell’imballo sarà apposta la scritta FRAGILE e CONTIENE VETRO – MANEGGIARE CON CURA.

Per le opere fragili e di particolare valore è possibile attivare una assicurazione a garanzia danni da parte del trasportatore. Il costo è a carico del cliente.

La segnalazione di eventuali evidenti danni dovuti al trasporto vanno segnalati direttamente al corriere, e comunicati ad arteenna.it  il prima possibile per poter rivendicare i nostri diritti presso il vettore o l’assicurazione dei trasporti. La mancata segnalazione immediata del danno non pregiudica in ogni caso i diritti legali di cui il cliente gode.

Pagamenti sicuri

Lo shop di arteenna.it (AEC arte enna contemporanea) accetta le seguenti modalità di pagamento:

  1. Paypal
  2. Carta di credito (attraverso il circuito SUMUP, anche se non sei possessore di conto SUMUP)
  3. Bonifico Bancario

PayPal

Se hai un conto Paypal puoi pagare attraverso il tuo conto utilizzando il riferimento conto: arteenna@gmail.com
Con Paypal effettui le operazioni di pagamento in sicurezza grazie al protocollo SSL (Secure Sockets Layer protocol) che garantisce la riservatezza dei tuoi dati. Paypal non condivide i dati della tua carta di credito con arteenna.it .

Carte di credito

Anche se non hai un conto SUMUP puoi comunque pagare con la tua Carta di Credito e Carte Ricaricabili Prepagate. 

Bonifico bancario

Se preferisci puoi pagare con bonifico bancario che puoi effettuare presso un sportello bancario oppure direttamente dal tuo conto corrente attraverso i servizi on line. Il bonifico dovrà comprendere i costi totali del tuo ordine e le eventuali spese di spedizione indicando nella causale il numero d’ordine. I prodotti vengono confezionati e spediti a bonifico ricevuto (di norma occorrono tra i due e i tre giorni lavorativi perché l’importo sia accreditato e quindi visibile).

Di seguito indichiamo le nostre coordinate bancarie per poter effettuare il bonifico:

  • Intestazione Conto: Artè di Marcella Scarpello
  • Istituto bancario: Banca Agricola Popolare di Ragusa – Agenzia di Enna
  • IBAN: IT06Q0503616800CC0551777568
  • BIC-SWIFT: POPRIT31055
  • Causale: riferimento ordine (es. Pagamento Ordine n. …. del ….)

Consigliamo di inviare la ricevuta del bonifico all’indirizzo mail: arteenna@gmail.com per evitare solleciti di pagamento o ritardi nell’accredito che possano causare l’annullamento dell’ordine.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’ art. 64 D. Lgs. n. 206 del 06/09/2005

Il cliente (consumatore), che ha acquistato prodotti tramite il sito e-commerce di arteenna.it (AEC arte enna contemporanea – www.arteenna.it), ha diritto di recedere dal contratto concluso con il venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni:

  • dalla data di sottoscrizione della nota d’ordine;
  • dalla data di ricevimento della merce.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.

Il cliente per esercitare il diritto di recesso deve:

1) Comunicazione del recesso

inviare al venditore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione della nota d’ordine o dalla data di ricevimento della merce, comunicazione scritta del recesso a mezzo: lettera raccomandata con avviso di ricevimento ad AEC arte enna contemporanea via S. Agata 70 – 94100 Enna, o tramite pec a: arte.marcellascarpello@pec.it
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o pec, entro le quarantotto (48) ore successive;

2) Spedizione del reso

Spedire al venditore entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce, il/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetti e imballati nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori e documentazione. Le garanzie di autenticità e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora allegati ai prodotti al momento della restituzione.
È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei prodotti da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati o alterati in alcun modo.
Il cliente dovrà restituire la merce, utilizzando un vettore a sua scelta e a sue esclusive spese, all’indirizzo di sede legale del venditore in via S. Agata 70 – 94100 Enna.

3) Rimborso

In caso d’esercizio del diritto di recesso, il venditore, ricevuta la merce, controllata che la stessa sia integra completa di tutte le sue parti con gli imballi originali completamente integri e senza alcun danno, rimborserà al cliente l’importo versato, escluse le spese dirette alla restituzione della merce, nel minor tempo possibile e, in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.

Il venditore rimborserà al cliente l’importo versato con le seguenti modalità: bonifico bancario; rimborso PayPal; o altro metodo concordato e confermato con il cliente stesso.

La data di valuta dell’importo rimborsato, se le disposizioni bancarie lo consentono, sarà la stessa dell’addebito. In ogni caso entro la data di ricezione della merce in restituzione.

Garanzia sul Prodotto

Ai sensi della normativa UE, arteenna.it riconosce al compratore una garanzia minima di 2 anni (garanzia legale) come tutela contro beni difettosi o non corrispondenti a quanto dichiarato nelle descrizioni dell’articolo

In particolare se:

  • non corrisponde alla descrizione
  • ha qualità diverse dal modello pubblicizzato
  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o all’uso specifico – accettato dal venditore – per il quale il cliente lo ha ordinato
  • non presenta la qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo

Se il venditore informa il cliente che il prodotto in vendita presenta dei difetti, il cliente non può reclamare un risarcimento per quei determinati difetti.

Che tipo di risarcimento può chiedere il cliente?

Il cliente ha il diritto di chiedere al venditore senza costi aggiuntivi (per la spedizione, le ore di lavoro, il materiale, ecc.):

  • la riparazione del prodotto
  • la sostituzione del prodotto
  • una riduzione del prezzo
  • la risoluzione del contratto e il rimborso integrale (in alcuni paesi non è possibile annullare un contratto di vendita in caso di difetto minore, per es. un graffio sulla custodia di un CD).

Riparazione o sostituzione

In quasi tutti i paesi esiste una “gerarchia dei rimedi”. 

Ciò significa che il cliente deve in primo luogo chiedere la riparazione del prodotto o la sua sostituzione se la riparazione non è un’opzione valida (ad es. perché troppo costosa). 

Il venditore è tenuto a provvedere entro un lasso di tempo ragionevole e senza troppi disagi per il cliente.

Riduzione del prezzo o rimborso integrale

Un’altra opzione consiste nel riconoscere al cliente una riduzione del prezzo o un rimborso integrale, ma soltanto se la riparazione o la sostituzione:

  • non sono possibili
  • sarebbero troppo costose, considerando la natura del prodotto o il difetto
  • gli causerebbero notevoli disagi