fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artisti per Morgantina

28 Marzo 2018 @ 18:00 - 4 Aprile 2018 @ 20:30

LA MOSTRA “ARTISTI PER MORGANTINA” DEL CLUB PER L’UNESCO DI ENNA
Non poteva esserci momento più speciale per la ‘dea di Morgantina’ che essere celebrata nei giorni dell’equinozio di primavera, la stagione più attesa dell’anno quando la natura si rigenera, quel periodo in cui secondo la mitologia classica la Dea Madre ritrovava la giovane figlia Kore/Persefone, dopo avere questa trascorso sei lunghi mesi nel buio degli Inferi insieme al suo sposo, il dio Ade, temibile Signore dell’Oltretomba, colui che l’aveva rapita sulle sponde del lago di Pergusa, culla del mito al centro della Sicilia.
La preziosa scultura greca, illegalmente scavata nel sito archeologico dell’ennese negli anni Settanta e acquistata dal Getty Museum di Los Angeles nel 1987, è infatti la protagonista indiscussa della mostra d’arte ‘Artisti per Morgantina’ curata dal Club per l’Unesco di Enna. Si tratta di una collezione di opere pittoriche e scultoree di alto livello artistico e di grande prestigio, che il Club ennese presieduto da Marcella Tuttobene Virardi ha sempre immaginato sin dalla prima acquisizione – un’opera grafica donata dal noto Maestro Bruno Caruso – essere il nucleo principale di un Museo d’Arte Contemporanea da realizzarsi ad Aidone e dedicato a Morgantina, ai suoi tesori e all’altrettanto importante centro storico medievale.
Dopo aver fatto tappa con successo a Catania lo scorso weekend in occasione delle Giornate FAI di Primavera, allestita nella prestigiosa sede storica dell’Istituto per l’Incremento Ippico per la Sicilia, la mostra sarà esposta per la prima volta a Enna, ospitata dalla nuova Galleria ‘AEC arte enna contemporanea’ di Marcella Scarpello in Via S. Agata 70, dove sarà visitabile dal 28 Marzo (con inaugurazione alle ore 18.00) al 4 Aprile (chiusura nei giorni 1 e 2 Aprile).
Il progetto ‘Artisti per Morgantina’ nacque nel lontano 2010, quando la statua era prossima al rimpatrio in Italia dagli USA, lì esposta al Getty Museum di Los Angeles. Il Club per l’Unesco di Enna aveva allora lanciato un appello perché la “dea di Morgantina” rientrasse direttamente da Malibu ad Aidone, sua terra di appartenenza, in un momento in cui la meta finale del viaggio di ritorno dagli USA della pregevole statua era oggetto di accesi dibattiti e controversie. L’appello e le firme raccolte furono immediatamente trasmessi agli enti locali competenti, che frattanto lavoravano per far sì che le cose andassero per il meglio. Passò, infatti, qualche settimana che il pericolo fu scongiurato: la dea sarebbe tornata, per sempre, al Museo Archeologico di Aidone, dove la statua si sarebbe finalmente riappropriata dell’originario contesto di appartenenza.
Soddisfatto di avere offerto il proprio contributo a sostegno della tutela e della promozione del patrimonio culturale siciliano, il Club per l’Unesco di Enna volle mettere in campo immediatamente una nuova iniziativa dedicata alla dea, lanciando nel Dicembre 2010 un nuovo appello, questa volta un invito ad artisti italiani e stranieri che con proprie opere grafiche o di scultura volessero omaggiare Morgantina. Nacque così “Artisti per Morgantina”, collezione che oggi vanta un centinaio di pregevolissimi lavori tra opere grafiche e bozzetti tridimensionali ispirati al sito archeologico e ai suoi reperti, donati in originale dagli autori al Club per l’Unesco di Enna.
La mostra, esposta per la prima volta ad Aidone nel 2011 all’interno della Chiesa di San Domenico, si pone l’obiettivo di promuovere a livello nazionale e internazionale il monumentale sito archeologico di Morgantina e i suoi straordinari reperti. Quando non itinerante, la collezione ‘Artisti per Morgantina’ è esposta al Museo Etnoantropologico di Palazzo Prato a Valguarnera.
Serena Raffiotta

Dettagli

Inizio:
28 Marzo 2018 @ 18:00
Fine:
4 Aprile 2018 @ 20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
https://bit.ly/3C82IL4

Luogo

AEC arte enna contemporanea
Via Sant'Agata, 70
Enna, 94100 Italia
Telefono:
+390935 502699

Organizzatori

AEC arte enna contemporanea
Club per l’UNESCO di Enna
×