fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LEGGERISSIMA

18 Giugno 2021 @ 10:00 - 18 Luglio 2021 @ 20:00

Gratuito

LEGGERISSIMA
Mostra d’arte

Ingresso gratuito

Venerdì 18 Giugno alle ore 18,00, presso la galleria AEC arte enna contemporanea in Enna via S. Agata 70, si svolgerà l’inaugurazione della mostra d’arte “LEGGERISSIMA” accompagnata dal Dj set di Madame Valerie.

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Così Italo Calvino rivalutava il concetto di leggerezza, troppo spesso associato a frivolezza e vacuità.

Oggi viviamo un momento storico di transizione, che segnerà ognuno di noi. Si rimettono in discussione i rapporti sociali, il rapporto con la natura e con il progresso. Abbiamo l’esigenza di rassicurazioni e concretezza, ma allo stesso tempo una profonda necessità di leggerezza, non in senso qualitativo o funzionale ma figurativo.

Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e rappresenta usi, costumi, paure e desideri di un’epoca. L’arte diventa, così, voce di queste emozioni rivelandosi fonte di conforto. Si apre, quindi, un nuovo spaccato dell’arte contemporanea votata alla gioia e al colore.
Le opere si fanno portatrici di messaggi positivi e parlano della gioia di vivere, dell’amore,
della natura e della società.
Si legge un forte desiderio di pace, serenità e conforto, ma anche una ricerca di contatto e di comunicazione.
Vengono rappresentati mondi surreali e paesaggi onirici che rivelano mondi perfetti sui quali migrare stimolando la parte più immaginale di ognuno di noi.
Icone già note e oggetti della realtà quotidiana diventano elementi ricorrenti perché risultano facilmente riconoscibili e di conseguenza rassicuranti. Molte volte le opere contengono messaggi espliciti, spesso scritti, come nella street art e nel graffitismo, che urlano al mondo le nostre paure e desideri.
Colori accesi e colori Fluo ci colpiscono e ci coinvolgono, diventano protagonisti, trasformando e rivelando emozioni, ma anche un grande disagio interiore che ha la necessità di essere rinfrancato.

Sono riconoscibili in questa nuova tendenza rielaborazioni di alcune correnti artistiche degli anni 60 e 70. Tra tutte la Pop Art, diventa fonte di colori, forme e iconografie.
Il Pop Surrealismo viene rielaborato e alleggerito trasformandosi in illustrazione di mondi utopici.

Le opere in mostra vogliono testimoniare questa tendenza artistica che si sta sviluppando e che risponde alle esigenze del grande pubblico. Artisti affermati, emergenti e nuove proposte, con multipli a tiratura limitata e pitture su tela e su carta, uniti dalla loro arte ci catturano inondandoci di forme e colori per risvegliare il nostro bambino interiore.

Artisti in mostra:
Marzia Calì, Enrico Colussi, Michael Eldridge, Massimo Estero, Stefania Gallina, Manuel Giacometti, Lorenzo Maniscalco, Meloniski, Francesco Musante, Aleandro Roncarà, Ivana Urso, Hans Watte, Dario Zangirolami.

Curatrice: Marcella Scarpello

Orari: 10-13 / 17-20
domenica e lunedì mattina chiuso

All’interno della Galleria sarà necessario rispettare le norme di prevenzione anti Covid.

Info mostra:

AEC_Arte Enna Contemporanea, Via S. Agata 70, 94100 Enna
t. +39 0935 502699 | mobile +39 347 3850589
email: arteenna@gmail.com
sito web: www.arteenna.it

Dettagli

Inizio:
18 Giugno 2021 @ 10:00
Fine:
18 Luglio 2021 @ 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://fb.me/e/12TKt1xpw?ti=cl

Organizzatore

AEC arte enna contemporanea
Telefono:
+393473850589
Email:
arteenna@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

AEC arte enna contemporanea
Via Sant'Agata, 70
Enna, 94100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390935 502699
×