Cornice 007

di Opera Artigianale

1.200,00

Consegna: da 7 a 14 giorni in tutta Italia

 

La Cavalli e Poli nasce come fabbrica di violini, chitarre, casse armoniche e altri strumenti musicali nel 1895 ad opera di due carissimi amici: Aristide Cavalli e Francesco Poli con sede nell’ex Teatro Alfieri a Cremona

La Cavalli e Poli è stata per le sue varie attività, per lo più artigianali, la prima fabbrica della provincia di Cremona che occupava contemporaneamente 800 operai ed era nota in tutto il mondo per la produzione di cornici.

Aveva una filiale a Londra (London 329 – High Holborn, W. C. 1), e un considerevole numero di ‘viaggiatori’ (così si dicevano i rappresentanti) che la univano al mondo euro-asiatico e americano.

La produzione di cornici ha visto un repertorio vastissimo (si pensi che il catalogo arrivò a un totale di quasi seimila pezzi)

Scelse, nel riprodurre il genere, il meglio dell’arte italiana nei vari stili regionali – dalla veneziana alla toscana, dalla centroitaliana alla piemontese, la tonda e l’ovale – ma con particolare privilegio per il barocco e il rococò, per i quali il mercato estero aveva dimostrato una netta preferenza.

La produzione della cornice, anche oggi, non è mai interamente industrializzata ma, specie nelle finiture, vede ancora una lavorazione manuale che caratterizza l’aspetto artigianale del prodotto. Tipico esempio in questo processo è l’esistenza di oltre un migliaio di cilindri cesellati per la costruzione degli ornati.

Solo 1 pezzi disponibili

Descrizione

  • Titolo: Cornice 007
  • Genere: Cornici
  • Descrizione: Cornice di metà ‘900 in legno di cirmolo prodotta dalla ditta Cavalli e Poli. Decoro in pastiglia di resina. Rivestita a mano con foglia in similargento.
  • Stile: Barocco
  • Dimensioni: Larghezza cm. 66 – altezza cm. 86
  • Spedizione: Gratuita in Italia (per altre destinazioni vedi “Condizioni di Vendita”)