Stampa su tessuto

Per stampa su tessuto si intende l’applicazione di un colore su alcune parti di stoffa al fine di ottenere un vero e proprio disegno.
I coloranti utilizzati penetrano nelle fibre del tessuto per evitare che possano alla lunga scolorirsi dopo vari lavaggi e frizioni.
La stampa su tessuto è molto diversa dalla tintura di un capo: con la stampa si colora solo una parte della maglietta o del cappello, mentre con la tintura il tessuto è colorato nella sua interezza e con la tecnica dell’immersione.

La stampa serigrafica è senza dubbio una delle stampe su tessuto più comuni e diffuse.
È particolarmente indicata per la stampa di disegni dalle linee nette, dai colori brillanti e dall’aspetto ben definito.
Si serve di un’attrezzatura specifica: un telaio, definito comunemente stencil, che ha come forma, il disegno da stampare.
Durante il processo di stampa, si appoggia il telaio sul capo in questione, e si filtrano tutti gli strati di inchiostro sulla superficie del tessuto, un colore alla volta.
L’inchiostro serigrafico ha il vantaggio di penetrare anche negli strati più spessi della stoffa, e per te significa: colori più brillanti, disegno permanente sul tessuto e tinte molto coprenti anche su capi molto scuri.

Filtri

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati